I TEMPI PER I DOCUMENTI DELLE MOTO

🕒 Tempo di lettura: 2 minuti

Ci sono molti documenti che vengono ritenuti inutili dalla maggior parte delle persone, ragione per cui sempre più spesso i nostri cestini della carta vengono riempiti con questo tipo di rifiuto. Ma siete sicuri che sia la cosa giusta da fare?

Scontrini e/o Fatture

Un esempio può essere portato da scontrino o fattura, un semplice pezzo di carta che finisce buttato, perso o in un qualche angolo oscuro delle nostre camere nella maggior parte dei casi, ma che a volte può essere decisivo per quanto riguarda, soprattutto, assistenza, sostituzione e garanzia.

Prendiamo un caso: abbiamo appena comprato il casco della nostra vita, ma dopo cinque giorni abbiamo un incidente e il casco si rompe, non proteggendoci completamente dall’impatto. Come si può fare, se non abbiamo più il documento che attestava il nostro acquisto presso un determinato negozio? Ecco perché bisogna tenere almeno gli scontrini per il periodo di garanzia, di solito due anni.

fisco

Contrassegno dell’assicurazione

Questo è un caso, ma un incidente a volte può essere considerato come un problema minore rispetto, ad esempio, a un posto di blocco, senza avere con sé l’assicurazione del mezzo di locomozione su cui state viaggiando.

contrInfatti, a coloro che non hanno la possibilità di esibire tale documento ad un agente di polizia durante un controllo, può scattare non solo il blocco, ma persino il sequestro del mezzo. Il bollettino postale del pagamento,però, va tenuto per almeno cinque anni, poiché questo è il tempo di legge che giustifica una richiesta di controllo da parte dell’ente che ha emesso la multa.

Tuttavia, il contrassegno va tenuto per quindici giorni, perché è ritenuto ancora valido dopo la scadenza, in attesa del nuovo contrassegno dell’assicurazione.

Bollo

Un caso particolare, invece, può essere l’imposta di bollo, i cui luoghi di presenza e modalità variano a seconda del veicolo di riferimento, mentre i tempi sono uguali per tutti: tre anni. Infatti, per quanto riguarda i motocicli nello specifico, il bollo va pagato solo nel caso in cui il veicolo circoli effettivamente,polizia-stradale-pattuglia
non obbligatoriamente ogni anno, come invece avviene per le auto.

stivali sidi rex e rex air in sconto

Tuttavia, teniamo a specificare che per quanto riguarda i 50ini, il bollo va portato con sé, poiché va esibito se richiesto, pena multa e fermo amministrativo del mezzo.

 

 

Ragione per cui, noi vi consigliamo di tenere in luoghi sicuri e in cui siate sicuri di non perderli ogni tipo di documento che potrebbe salvarvi da una situazione altrimenti molto difficile.

Buona strada a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *