Data di chiusura del Passo dello Stelvio 2019, ufficiale

🕒 Tempo di lettura: 1 minuto

Anche se ancora con delle incertezze dovute al meteo, il Passo dello Stelvio sarà chiuso.

È stato un lungo periodo d’attesa per la riapertura del Passo dello Stelvio, finalmente migliaia di motociclisti possono attraversalo, ma è bene essere al corrente sulla data di chiusura stabilita per l’anno 2019.

È di poco fa la notizia che gli enti preposti hanno trovato un accordo sulle date fissate per l’apertura e chiusura del famoso passo dello Stelvio.

La data di chiusura ufficiale è stabilita per Giovedì 7 Novembre 2019, può sembrare una data normale, ma è bene ricordare che si tratta di uno dei passi più frequentati delle Alpi ed è anche possibile che, per cause meteo, la chiusura possa avvenire ben prima della data preposta.

Quindi si tratta solamente di normale amministrazione, non come era successo tempo fa con la regolamentazione dei passaggi lungo il Passo Sella – leggi articolo.

stivali sidi rex e rex air in sconto

Il passo dello Stelvio con 2.757 metri è il secondo valico automobilistico più alto d’Europa, che mette in comunicazione Lombardia, Svizzera e Trentino Alto Adige, con un tracciato che sconfina in parte anche nel cantone dei Grigioni.

All’inizio del XIX Secolo l’imperatore Francesco II d’Asburgo volle una nuova strada che potesse collegare la Val Venosta direttamente con Milano, attraverso la Valtellina. Fino al 1915 il valico era percorso tutto l’anno da un servizio di diligenze grazie all’opera degli spalatori.

Dopo la Grande Guerra entrambi i versanti diventarono italiani, pertanto il passo perse il suo significato strategico di collegamento tra Vienna a Milano e di conseguenza venne decisa la chiusura stagionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *