SISTEMA DI SICUREZZA DAINESE/AGV

Proteggere il motociclista dalla testa ai piedi è sempre stata la mission di Dainese.

valentino rossi e cristiano silei dainese

Valentino Rossi con l’AD Cristiano Silei

Negli ultimi anni, l’azienda ha lavorato per creare un sistema che, qualsiasi fosse il contesto d’uso (sport, turismo, città), garantisse il massimo della sicurezza secondo i paradigmi dell’azienda.

Progetto implementato nel momento in cui il marchio nato a Molvena ha incontrato un altro brand dell’eccellenza italiana, nato ad Alessandria, AGV. Insieme le due aziende che hanno scritto la storia dell’abbigliamento da moto protettivo e in occasione della 13° tappa della MotoGP, a Misano Adriatico, hanno presentato il frutto del loro studio sul sistema per il mondo delle competizioni, quello in cui si raggiungono i massimi traguardi tecnici che poi avranno applicazione, in modalità diverse, in tutto il resto della produzione. Il casco è l’AGV Pista GP R, la tuta la Dainese Mugello R D-Air, sviluppati con il contributo esterno di Valentino Rossi.

POTENZA SOTTO CONTROLLO

agv pista gp r 2016

il nuovissimo AGV Pista GP R 2016

Il Pista GP R, evoluzione del Pista GP, il casco della MotoGP, ha un sistema di idratazione integrato, composto da una serie di canali e da una valvola posta all’interno della mentoniera; il nuovo spoiler biplano che migliora le prestazioni aerodinamiche e aggiunge stabilità alle alte velocità; un più ampio campo visivo grazie alla Race 3 Max Pinlock; il sofisticato sistema di ventilazione Integrated Ventilation System (IVS) con 5 grandi prese d’aria anteriori e 2 estrattori posteriori ricavate nella calotta.
Quest’ultima è realizzata 100% in fibra di carbonio, è studiata per minimizzare le interferenze con la tutta ed è proposta in quattro taglie, mentre l’interno ha una vestibilità adattabile ed è privo di cuciture nelle zone sensibili.

Il casco, presentato in 5 grafiche e 2 varianti carbon, sarà disponibile da novembre 2016 a partire da 1.200 €.

 

SICUREZZA AI MASSIMI REGIMI

tuta dainese mugello r d-air 2017

la ultra tecnologica tuta Dainese Mugello R D-Air 2017

La nuova tuta Mugello R D-Air presenta 25 nuove caratteristiche e 5 nuovi brevetti.
La piattaforma D-Air è stata sviluppata aumentando le aree coperte dal sacco: da collo, spalle e clavicole, alla parte laterale inferiore della cassa toracica. Un nuovo sistema di sicurezza a LED, denominato Intelligent Emergency Lighting System, attiva una luce segnaletica di emergenza con lo scopo di rendere visibile il pilota in caso di incidente e in tutte le condizioni di gara (pilota a terra poco visibile, sopratutto se le condizioni climatiche di gara sono difficili).

Ridisegnati ginocchio e gomito (forma ottimizzata dello slider e un sistema di sganciamento rapido), impiegati tessuti ingegnerizzati precurvati ad alta performance e l’elastico triassiale.

La Mugello R D-Air sarà disponibile anche nel programma di personalizzazione Custom Works dell’azienda, in 2 varianti colore da aprile 2017, a partire da 3.999 €.

articolo visto su Motociclismo di Ottobre 2016